Giorgio Primo 2015
Il “Grand Vin” nato dalla grande passione per i vitigni bordolesi. Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, attentamente selezionati e provenienti da singole parcelle di terreni argillosi e scistosi fortemente ricchi di scheletro. Rappresenta la più alta espressione territoriale dell’azienda.
ANNATA 2015
55% Cabernet Sauvignon
40% Merlot
5% Petit Verdot
L’annata 2015 è stata una annata da ricordare per le favorevoli condizioni climatiche. L’inverno piovoso, mite e con qualche giornata sotto zero e una primavera caratterizzata da giornate soleggiate ed asciutte, hanno permesso un regolare germogliamento. L’estate è stata caratterizzata da mesi caldi, soprattutto Luglio, che può essere ricordato come uno dei mesi più torridi dell’ultimo secolo. Agosto, grazie a tre abbondanti piogge e ad un decremento delle temperature, ha permesso una ripresa fisiologica regolare della maturazione dei grappoli. Le fresche temperature durante i mesi di Settembre ed Ottobre hanno consentito una progressiva e regolare maturazione fino alla raccolta. Queste condizioni climatiche, insieme ad un’accurata scelta delle lavorazioni nei vigneti hanno reso possibile una perfetta sanità delle uve con una ottima qualità aromatica e maturazione fenolica. La raccolta delle uve Merlot si è svolta nella prima parte di settembre, seguita dalla raccolta di Cabernet Sauvignon delle parcelle più precoci. Nei primi giorni di Ottobre sono state raccolte le ultime parcelle di Cabernet S. e Petit Verdot.
L’annata 2015 ha prodotto circa 15.500 bottiglie.
VINIFICAZIONE
L’annata 2015 è stata vinificata interamente nella nuova cantina. Successivamente i vini sono stati affinati in barriques di rovere francese nuove per il 50%, esaltando così note caratteristiche dell’annata e del nostro terroir.
L’imbottigliamento si è svolto in un’unica soluzione a ottobre 2017.
NOTE
RICONOSCIMENTI
Robert Parker 97
James Suckling 95
Vinous 96