La Massa 2018

“la Massa” rappresenta la forte identità dell’aspro territorio di Panzano elegantemente vestita della nostra personalità enologica. La freschezza e la mineralità del Sangiovese, sapientemente fuse con l’opulenza e la nobiltà del Merlot e del Cabernet Sauvignon, permettono a questo vino di trasmettere la nostra idea di gioia e felicità.

50% Sangiovese

35% Merlot

15% Cabernet Sauvignon e Alicante Bouschet

L’annata 2018 è stata caratterizzata da un inverno regolare, con temperature al di sotto dello zero che hanno favorito un corretto riposo vegetativo della vite. La primavera ha visto un mese di maggio particolarmente piovoso, che ha permesso di affrontare nel migliore dei modi un aprile insolitamente caldo. L’estate è stata segnata da un giugno con alcune piogge e da un luglio decisamente più caldo, ma con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. A metà agosto, alcune precipitazioni hanno consentito alle piante di affrontare al meglio la fase dell’invaiatura. Settembre e ottobre sono stati caratterizzati da condizioni climatiche eccellenti, ideali per una perfetta maturazione delle uve. La vendemmia è iniziata nella seconda metà di settembre e si è conclusa a metà ottobre. Le temperature fresche hanno permesso di prolungare i tempi di maturazione, preservando così grande finezza e freschezza aromatica.

L’annata 2018 ha prodotto circa 100.000 bottiglie da 750 ml.

La fortuna, ma soprattutto scelte consapevoli, hanno contribuito a ottenere vini di grande equilibrio e con un’ottima concentrazione polifenolica. Tra queste: la pazienza, l’attesa della perfetta maturazione, l’ottima combinazione tra temperature e precipitazioni, una gestione attenta delle macerazioni e l’utilizzo di barrique di rovere francese.
L’affinamento si è svolto inizialmente per circa 10 mesi con il vino a contatto con le fecce fini, mantenute in attività grazie a frequenti bâtonnage.

L’imbottigliamento è avvenuto in un’unica soluzione a partire da settembre 2020.

La Massa 2018 si presenta con un colore intenso; al naso è fresco e straordinariamente espressivo. Confettura di mora, cioccolato e crème de cassis si fondono in un rosso profondo e avvolgente. Al palato mostra una buona acidità, tannini fini e ben levigati, una nota sapida tipica dei nostri suoli e una piacevole persistenza.

93 Robert Parker

93 James Suckling

93 Vinous

91 Falstaff

Vino La Massa