Giorgio Primo 2013
Il “Grand Vin” nato dalla grande passione per i vitigni bordolesi. Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, attentamente selezionati e provenienti da singole parcelle di terreni argillosi e scistosi fortemente ricchi di scheletro. Rappresenta la più alta espressione territoriale dell’azienda.
ANNATA 2013
50% Cabernet Sauvignon
45% Merlot
5% Petit Verdot
L’annata 2013 è stata una annata eccellente sotto il punto di vista climatico. Dopo un germogliamento regolare, le temperature sotto la media nel mese di maggio hanno rallentato la crescita delle piante. Lo sviluppo ha ripreso il suo normale corso durante il periodo estivo, agevolato da buone temperature e piccole piogge a intervalli regolari. Durante il periodo della vendemmia si sono verificate pochissime precipitazioni che hanno permesso una regolare raccolta effettuata a metà Settembre per il Merlot, prima metà di Ottobre per Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Petit Verdot.
L’annata 2013 ha prodotto circa 17.000 bottiglie.
VINIFICAZIONE
L’annata 2013 è una ulteriore conferma che la nuova cantina ci ha permesso di migliorare ulteriormente la qualità dei nostri vini. Fermentazioni spontanee, estrazioni con follature, rimontaggi con pompe peristaltiche, controllo rigoroso delle temperature e continue degustazioni sono le principali operazioni che ci hanno consentito di esprimere al meglio le potenzialità delle uve raccolte. Successivamente sono state usate per l‘affinamento barriques di rovere francese nuove per il 60%, che hanno permesso di incrementare la struttura polifenolica e aromatica.
L’imbottigliamento si è svolto in un’unica soluzione a dicembre 2015.
NOTE
RICONOSCIMENTI
Robert Parker 97
James Suckling 94
Vinous 93
Falstaff 96