La Massa 2017

“la Massa” rappresenta la forte identità dell’aspro territorio di Panzano elegantemente vestita della nostra personalità enologica. La freschezza e la mineralità del Sangiovese, sapientemente fuse con l’opulenza e la nobiltà del Merlot e del Cabernet Sauvignon, permettono a questo vino di trasmettere la nostra idea di gioia e felicità.

70% Sangiovese

15% Merlot

15% Cabernet Sauvignon e Alicante B.

L’annata 2017 è iniziata con un inverno particolarmente mite con temperature oltre due gradi sopra le medie stagionale e con scarsità di piogge. Questo andamento si è protratto durante la primavera anticipando così il germogliamento di circa due settimane. Le piogge di inizio Maggio hanno permesso una importante idratazione del terreno permettendo alle piante di non soffrire particolarmente il repentino innalzamento delle temperature a Giugno e Luglio. Durante i mesi estivi è stato fondamentale ridurre al minimo la disidratazione del terreno per mantenere il più possibile l’umidità a vantaggio di un regolare sviluppo vegetativo. La pioggia del 10 Agosto e quella dei primi di Settembre ha concesso una nuova importante idratazione durante le parentesi afose dei mesi precedenti. La vendemmia è iniziata presto con i primi Merlot, proseguendo fino all’ultima settimana di settembre con tempo soleggiato e caldo. Verso la metà del mese sono finalmente arrivate delle piogge per rinfrescare la temperatura, creando delle ottime condizioni per i vitigni tardivi.

L’annata 2017 ha prodotto circa 80.000 bottiglie.

L’annata 2017 è stata vinificata interamente nella nuova cantina. Successivamente i vini sono stati affinati in barriques di rovere francese nuove per il 10%, esaltando così note caratteristiche dell’annata e del nostro terroir.

L’imbottigliamento si è svolto in un’unica soluzione a partire da giugno 2019.

Robert Parker 91

James Suckling 93

Vinous 89